Skip to main content

Gas rinnovabili: la transizione energetica con PGT

Nell’era della sostenibilità e dell’innovazione, i gas rinnovabili si ergono come pilastri fondamentali per la transizione energetica. Pegoraro Gas Technologies, leader nell’innovazione e nella produzione di soluzioni tecnologiche a valle della filiera di gas metano, GPL e gas verdi, si pone come partner affidabile di tutte le realtà pronte per cogliere le sfide legate a questa evoluzione.

I gas rinnovabili: una scelta che guarda alla transizione energetica

Se fino ad oggi il gas naturale proveniente da fonti fossili è stata una delle principali risorse globali per il riscaldamento e la produzione di energia, ora è più che mai necessario un cambio di passo. Guardare a nuove fonti più verdi è un imperativo per rispettare gli ambiziosi obiettivi di riduzione delle emissioni che sono stati posti a livello internazionale.

Ecco perché i gas rinnovabili sono un’alternativa su cui puntare. Biometano, biogas, idrogeno verde, ammoniaca e metano sintetico sono gas rinnovabili che contribuiscono alla riduzione delle emissioni di gas serra e supportano la decarbonizzazione.

Questi sono ottenuti attraverso processi innovativi come la digestione anaerobica e la tecnologia Power-to-Gas (P2G), che sfrutta il processo di elettrolisi.

Questa tecnologia è pensata per massimizzare l’energia proveniente da fonti rinnovabili in modo efficiente nel tempo e nello spazio. Mediante la conversione dell’eccedenza di elettricità in idrogeno, ne viene semplificato il trasporto su lunghe distanze.

Inoltre, questa innovazione offre la prospettiva di accumulare energia rinnovabile su scala stagionale, contribuendo significativamente alla sostenibilità del sistema energetico.

Pegoraro Gas Technologies si inserisce a valle di questa filiera di produzione di gas rinnovabili, mettendo la propria esperienza al servizio di chi è alla ricerca di soluzioni tecnologiche efficienti e all’avanguardia per biogas, biometano, idrogeno e ammoniaca.

Green Deal, verso il 2050: il ruolo dei gas rinnovabili nella decarbonizzazione

Il Power-to-gas costituisce attualmente una delle tecnologie più promettenti per agevolare la transizione energetica e adempiere agli obiettivi del Green Deal dell’Unione europea, che mira a eliminare le emissioni nette di gas serra entro il 2050, con obiettivi intermedi ambiziosi già per il 2030.

In Italia, in particolare, la produzione di gas rinnovabili è già significativa rispetto alla media europea. Secondo le stime della Commissione europea, infatti, entro il 2030 il nostro Paese può raggiungere una produzione di 5,8 miliardi di metri cubi di biometano, posizionandosi al quarto posto per potenziale di produzione di questo gas rinnovabile.

In Pegoraro Gas Technologies abbiamo a cuore il futuro del pianeta, e lo dimostriamo realizzando soluzioni che si adattano a fonti di energia alternative e rinnovabili.

Gas rinnovabili

Siamo al fianco di coloro che si stanno impegnando per decarbonizzare i propri processi, riducendo significativamente il proprio ricorso a combustibili fossili.

Non solo sviluppiamo soluzioni compatibili con i gas rinnovabili, il nostro impegno nella promozione dell’utilizzo di queste fonti sostenibili su larga scala è dimostrato anche dal fatto che Pegoraro Gas Technologies è membro di REA (l’Associazione inglese per l’energia rinnovabile e tecnologia pulita).

La nostra gamma di soluzioni per i gas rinnovabili

Pegoraro Gas Technologies propone una gamma completa di soluzioni per un futuro sostenibile nei gas rinnovabili. Grazie alla nostra lunga esperienza nel settore, PGT ha sviluppato un catalogo di prodotti adatti all’utilizzo dei gas rinnovabili, studiandone in dettaglio le particolarità.

Per farlo, selezioniamo al meglio i materiali con i quali realizziamo i nostri impianti e prestiamo la massima cura in ogni fase della loro progettazione.

Il nostro vasto catalogo comprende soluzioni ad hoc per i gas rinnovabili, accompagnate da prodotti e servizi integrati.

Tra queste troviamo:

VIRTUAL PIPELINE

impianti che garantiscono la disponibilità di metano e biometano in zone in cui la rete di distribuzione non è collegata;

Scopri di più

stazioni biogas

soluzioni sicure e affidabili, adatte per l’installazione all’aperto;

Scopri di più

stazioni di miscelazione idrogeno

soluzioni che permettono di miscelare il gas naturale proveniente dalle reti locali di distribuzione con l’idrogeno.

Scopri di più

Non solo, a questi si aggiunge anche una variegata gamma di filtri, valvole ed elettrovalvole.

PGT-IoT-inCloud

Perché scegliere le soluzioni PGT compatibili con i gas rinnovabili

Scegliere PGT significa puntare al futuro. Offriamo tecnologie pensate per garantire non solo la massima redditività degli investimenti, ma anche la completa supervisione da remoto e la raccolta di dati rilevanti. Tra queste, PGT IoT inCloud, una soluzione che permette di monitorare, misurare e visualizzare a distanza, a bordo degli impianti gas, diverse grandezze fisiche.

Oltre a garantire stazioni di alta qualità e sistemi di controllo e gestione tecnologicamente avanzati, offriamo un servizio post-vendita particolarmente apprezzato dai nostri clienti, così come un servizio di manutenzione meccanica su apparecchiature con fornitura di ricambi. Il nostro team è attento anche a rispondere prontamente alle richieste dei clienti e a sviluppare soluzioni in grado di adattarsi a diversi contesti.

Inoltre, ogni nostro prodotto è ideato e realizzato per garantire durabilità nel tempo. Scegliamo i migliori materiali e rispettiamo i più elevati standard internazionali: tutte le nostre soluzioni, infatti, sono accompagnate da documenti certificativi secondo norme.

Inoltre, PGT organizza corsi formativi per i clienti, adatti sia a venditori sia a tecnici ingegneri e operatori. Così facendo, forniamo una conoscenza approfondita delle nostre apparecchiature, promuovendo una migliore comprensione per una gestione ottimale, anche dal punto di vista della transizione energetica.

Particolare importanza viene posta non solo al perseguimento dell’innovazione, ma anche all’aspetto umano: costruiamo con i nostri clienti relazioni durature basate sulla fiducia reciproca.

Tutti questi elementi fanno di Pegoraro Gas Technologies il partner perfetto per accompagnarti nel percorso verso la transizione energetica. Le nostre tecnologie innovative e i servizi avanzati che offriamo a valle della filiera dei gas rinnovabili riflettono la nostra visione di un futuro verde e sostenibile.

In un panorama dove la sostenibilità guida il futuro energetico, PGT contribuisce attivamente a un mondo a zero emissioni attraverso l’implementazione e lo sviluppo di tecnologie avanzate nei gas rinnovabili.

×